Passione

Aforismi

Douglas Adams

A chiunque riesca di farsi eleggere presidente dovrebbe essere proibito di svolgere le funzioni proprie della sua carica.
A volte, se si riceve una risposta, si può anche eliminare la domanda.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
C'è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.
C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro e inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.
Chi più di ogni altra cosa desidera governare la gente è, proprio per questo motivo, il meno adatto a governarla.
Costruiamo robot che abbiano un Carattere da Persona Vera.
Dio era solito essere la miglior spiegazione di cui disponevamo, e ora ne abbiamo di gran lunga di migliori. Dio non è più una spiegazione per qualsiasi cosa, ma è invece diventato qualcosa che di per se stesso richiederebbe un insormontabile ammontare di spiegazioni.
Esistono persone che ci piacciono a pelle, altre che pensiamo che col tempo potremmo anche riuscire a farci piacere, e altre ancora che vorremmo semplicemente tenere lontane con un forcone.
Guarda prima, pensa dopo, poi verifica. Ma prima guarda sempre. Altrimenti vedrai solo quello che ti aspettavi.
Hai mai letto le istruzioni su una scatola di stuzzicadenti?
I cavalli hanno sempre capito molto più di quanto diano a intendere. Difficilmente si può stare tutto il giorno, tutti i giorni, con qualcuno seduto sopra, un’altra creatura, senza farsene un’opinione. È invece possibilissimo starsene seduti tutto il giorno, tutti i giorni, sopra un’altra creatura senza darsene il benché minimo pensiero.
Il subconscio, quella parte indisponente del cervello di un individuo che non risponde mai alle domande, ma si limita a dare significativi colpetti di gomito e poi si siede a borbottare per conto suo, senza dir nulla.
Il tempo è un'illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione.
L'infinito in sé è piatto e poco interessante. Guardare un cielo notturno è guardare l'infinito: le distanze incommensurabili sono incomprensibili e quindi senza senso.
La differenza più grande tra una cosa che potrebbe andare storta e una cosa che non può andare storta è che quando una cosa che non può andare storta ci va solitamente si rivela impossibile da raggiungere o da riparare.
La domanda e la risposta si escludano a vicenda. Conoscere l’una implica l’impossibilità logica di conoscere l’altra. Non si possono conoscere entrambe nello stesso Universo.
La gente e il suo bisogno di essere governata sono una gran rogna.
La storia di tutte le maggiori civiltà galattiche tende ad attraversare tre fasi distinte ben riconoscibili, ovvero le fasi della sopravvivenza, della riflessione e della decadenza, altrimenti dette fasi del come, del perché e del dove. La prima fase, per esempio, è caratterizzata dalla domanda "Come facciamo a procurarci da mangiare?", la seconda dalla domanda "Perché mangiamo?" e la terza dalla domanda "In quale ristorante pranziamo oggi?".
La vita non accade necessariamente in ordine cronologico.
La vita è come un pompelmo. È arancione e scivoloso ed ha dentro alcuni semi e alcune persone ne prendono metà come prima colazione.
La vita è solo questione di opinioni.
Le persone che hanno bisogno di sentirsi superiori sono le più facili da manovrare.
Mi rifiuto di dimostrare che esisto - dice Dio - perché la dimostrazione è una negazione della fede, e senza la fede io non sono niente.
Nobiltà era una parola che serviva a fare un po’ di teatro intorno alle realtà inevitabili della vita.
Non ha senso diventare matti per cercare di impedire a noi stessi di diventare matti. Tanto vale cedere alla follia e serbare la sanità mentale per i momenti migliori.
Non puoi ignorare qualcuno che non c'è, perché quello non è ciò che la parola 'ignorare' significa.
Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?
Nulla viaggia più rapidamente della velocità della luce con la possibile eccezione delle cattive notizie, che obbediscono a loro proprie leggi speciali.
Per offrire un vero servizio devi aggiungere qualcosa che non può essere comprato o misurato col denaro, e si tratta della sincerità e dell’onestà.
Posso non essere andato dove intendevo andare, ma penso di essere finito dove avevo bisogno di essere.
Se c'è in giro una cosa più importante del mio Io, dimmelo che le sparo subito.
Se una cosa non può realizzarsi in un modo possibile, be' allora si realizza in un modo impossibile.
Se vuoi diventare ricco scrivendo, scrivi il tipo di cose che vengono lette dalle persone che quando leggono muovono le labbra.
Sono le parole usate con noncuranza, come se non avessero davvero importanza, quelle che permettono a una verità ben custodita di farsi strada fino a uscire allo scoperto.
Tutti, nella vita hanno qualche grande occasione. Se vi capita di perdervi quella che vi sta a cuore, tutte le altre cose nella vostra esistenza diventeranno sinistramente facili.
Un errore comune che le persone compiono quando cercano di progettare qualcosa completamente a prova di idiota è di sottovalutare l’ingegnosità dei veri idioti.
Un'esperienza che insegna è una di quelle cose che dice, "Sai quella cosa che hai appena fatto? Non farla".
Una volta che sai cos’è la cosa che vuoi che sia vera, l’istinto è un mezzo molto utile per metterti nelle condizioni di sapere che è vera.
Una volta che si sia arrivati a districare un’idea complicata in passi così piccoli da permettere anche a una stupida macchina di affrontarla, si è sicuramente imparato qualcosa su di sé.
È un errore pensare che si possano risolvere problemi seri con le patate.